Cosa fare la sera a Nassau bahamas catamarano - noleggio catamarano Clima Bahamas Costo della vita alle Bahamas

Clima Bahamas

Il clima Bahamas è tipicamente tropicale con temperature medie abbastanza elevate tutto l’anno. Inoltre il mare è abbastanza caldo per fare il bagno tutto l’anno.

Clima Bahamas: il miglior periodo per andare

Parlando di clima Bahamas la prima cosa da dire è che in arcipelago ci sono due stagioni: la stagione secca e la stagione umida (chiamata anche la stagione delle piogge).

La stagione secca va da novembre ad aprile, è un periodo con tanto sole, temperature alte, poche piogge e umidità bassa. Mentre la stagione umida va da maggio a novembre e in questo periodo le temperature sono abbastanza alte ma il clima umido e con frequenti piogge. Quindi il periodo ideale per una vacanza alla Bahamas è quello della stagione secca da novembre fino a metà aprile.

La scelta dei mesi dipende anche un po’ dal luogo che si sceglie perché il clima Bahamas varia leggermente tra il Nord e il Sud dell’arcipelago. Per esempio nelle isole del Nord la temperatura fino a marzo non è altissima mentre nelle isole del Sud le temperature sono sempre alte durante la stagione secca. Se invece per esigenze proprie si fanno le ferie in estate, il miglior periodo per andare è luglio. Perché in questo mese della stagione umida, le piogge sono meno frequenti e poco frequenti sono gli uragani e la temperatura è ancora alta.

Clima Bahamas atlantis bahamas hotel atlantis hotel bahamas comprare un albergo alle bahamas
Le isole Bahamas

Clima Bahamas nei vari mesi

Il clima delle Bahamas varia al variare delle stagioni ma anche in base ai mesi, iniziamo a vedere il clima dei mesi della stagione secca, quindi da novembre ad aprile.

  • NOVEMBRE: a novembre c’è l’inizio della stagione secca con una temperatura che incomincia ad essere più alta sui 22-28 gradi e le ore di sole giornaliere aumentano.
  • DICEMBRE: Dicembre invece è uno dei mesi migliori per andare alle Bahamas, tanto sole, temperature intorno ai 26-28 gradi e bassissima umidità.
  • GENNAIO: Gennaio invece è il mese perfetto per chi ama il sole ma non tollera troppo caldo. Infatti il sole non manca in questo mese ma le temperature sono miti, intorno ai 22 gradi.
  • FEBBRAIO: Il clima del mese di febbraio è molto simile a quello di gennaio.
  • MARZO: Mentre a marzo le temperature sono in leggero rialzo rispetto a gennaio e febbraio, piove molto raramente e il sole è abbastanza caldo in questo mese.
  • APRILE: Aprile è l’ultimo mese della stagione secca, le temperature sono molte alte e non manca il caldo.
  • MAGGIO: I mesi della stagione secca sono da maggio a novembre, a maggio inizia la stagione umida ma il clima è ancora buono, gli acquazzoni tropicali si concentrano di solito nel pomeriggio ma durano pochi minuti e poi lasciano spazio al sole.
  • GIUGNO: A giugno fa molto caldo e c’è tantissima umidità. Inizia la vera stagione delle piogge e degli uragani che possono essere molto forti e durare anche molto.
  • LUGLIO: Luglio è un mese molto caldo e umido. Piove quasi tutti i giorni a durano molto poco.
  • AGOSTO: Il clima di agosto è simile a quello di luglio solo che in questo mese la durata delle piogge aumenta.
  • SETTEMBRE: Settembre e ottobre sono i veri mesi degli uragani. La temperatura è abbastanza alta ma uragani, forti piogge e cicloni sono molto frequenti e di durata anche non breve.
Clima Bahamas pesca alle bahamas comprare casa alle bahamas Matrimonio alle Bahamas Costo della vita alle Bahamas
Le isole Bahamas

Clima delle Bahamas: uragani e cicloni

Uragani e cicloni sono parte integrante del clima Bahamas. Il periodo degli uragani e dei cicloni tropicali dell’Atlantico e dei Caraibi è da giugno a ottobre anche se la loro frequenza diventa molto alta soprattutto da settembre a ottobre. I periodi di alta frequenza degli uragani sono sconsigliati per una vacanza nell’arcipelago delle Bahamas.

Alcuni uragani molto forti sono stati l’uragano Betsy nel settembre 1965, l’uragano Andrew nell’agosto 1992, l’uragano Floyd nel settembre 1999, l’uragano Matthew nell’ottobre 2016 e l’uragano Irma nel settembre 2017.

cat island Clima Bahamas

Articoli correlati a Clima delle Bahamas – Clima Bahamas:

Articoli simili

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *